Cesare Re

libri

Fotografare in Montagna, libro di Cesare Re
Camminare in Val Gardena e sull'Alpe di Siusi

Itinerari ed escursioni nelle Dolomiti

Un ambiente unico, con scenari di incomparabile bellezza. Ondulate distese di prati fioriti, dalle quali sorgono, come cattedrali naturali, imponenti montagne, agili guglie rocciose e pinnacoli dalle forme inconsuete e straordinarie. Si cammina tra le Dolomiti più famose: Sassolungo, Sciliar, Odle, Sella, Seceda, sull’Alpe di Siusi e nel Parco Puez Odle, in un incanto di roccia e docili paesaggi bucolici. Nem 184 pagine, per 29 itinerari, con numerose varianti e possibili alternative sia per il punto di partenza sia per l’arrivo. Non mancano gite dai celeberrimi passi dolomitici: Gardena, Sella e Pordoi. Tantissime le fotografie, compreso panoramiche e scatti didascalici.

Pietro Macchione Editore

Fotografare in Montagna, libro di Cesare Re
Fotografia di Montagna

“Fotografie di Montagna” è il seguito di “Fotografare in Montagna”?

Si può considerare questo libro come l’ideale continuazione del precedente? In un certo modo, direi proprio di sì. Non è una questione di sequenzialità, nel senso che i due volumi sono indipendenti e hanno significato a sé stante. “Fotografare in Montagna: tecniche, consigli, segreti” è diviso in due grandi sessioni, una di tecnica fotografica pura e una riguardante i temi della fotografia in montagna, tra i quali: paesaggio, animali, laghi, acqua, elemento umano, macro, reportage, ecc.  “Fotografie di Montagna, racconti, esperienze, consigli”, invece, prende spunto, in ogni capitolo, da una o più immagini che diventano fonte di ispirazione, ragionamento e riflessione sui temi dell’iconografia di questa natura verticale: a volte sono le immagini di un libro, di un articolo di una rivista o di un progetto fotografico a divenire suggerimento concettuale, tecnico o “filosofico”; altri spunti, invece, possono dipendere da situazioni di vita diverse o situazioni legate, a vario titolo, alla fotografia di montagna e natura o particolari episodi, durante i miei 20 anni di professione, che mi tornano alla memoria. Sfilano, così, su queste pagine momenti di fotografia, a volte strettamente legati ad un luogo, ad una cima, ad un momento preciso, altri a situazioni ed eventi che divengono l’incipit per parlare di fotografie di montagna anche da un punto di vista più strettamente personale ed emozionale. Da un punto di vista più personale, infatti, posso dire che in questo libro c’è molto della mia fotografia in montagna. Tra le righe ci sono molte sfaccettature della mia filosofia fotografica. Fotografare diventa, quindi, un approccio molto personale, legato al mio modo di pensare e di vivere la montagna in sé stessa.  Poi ognuno troverà il proprio, magari anche prendendo spunto anche dalle mie parole e dalla mia rappresentazione visiva della Fotografia di Montagna, che possa essere viatico per qualcosa di più vostro e personale. Questo libro è un viaggio  nella fotografia di montagna, tra il momento dello scatto e quello della pubblicazione, tra il pensiero della foto e la sua realizzazione, tra il ragionamento astratto e la destinazione d’uso. Queste pagine  possono essere l’incipit di un nuovo cammino, anche da un punto di vista emozionale. Infondo la fotografia può essere reale, ma è anche finzione, ovvero interpretazione, filtrata dall’occhio del fotografo.

Edizioni del Capricorno: clicca qui per vedere il libro

Fotografare in Montagna, libro di Cesare Re
Fotografare in Montagna
il primo manuale, in epoca digitale, di “Fotografia in Montagna”, per appassionati ed escursionisti di ogni livello.

E’ un libro che racconta il “fotografare in montagna”, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche con considerazioni, elucubrazioni, curiosità ed esperienze personali, maturate in anni di attività professionale, soprattutto in ambito editoriale.

Dopo la sezione introduttiva, il libro nella “Parte 1”, descrive la tecnica fotografica di base, sempre con riferimenti precisi all’ambiente montano. Nella “Parte 2”, la più corposa e peculiare, si parla dei temi che compongono la fotografia di montagna, tra gli altri le luci, il paesaggio, gli animali, gli alberi, i fiori, ecc.

Ad ogni tema sono associati numerosi “riquadri tematici”, con argomenti inerenti il capitolo stesso, ma utili anche per altre situazioni fotografiche di interesse generale. Ogni tema è trattato anche in modo da essere indipendente, facendo sì che il lettore possa anche consultare, per esempio, l’argomento “fotografare gli animali”, appena prima di recarsi in montagna per un’apposita sessione fotografica. Il cammino del volume prosegue con la “Parte 3”, un excursus su preparazione, presentazione e comunicazione con le immagini, tramite l’organizzazione di un portfolio e la pubblicazione di un sito o di immagini su un social network.

Il libro si rivolge, quindi, sia ai fotografi in erba, sia a utenti più esperti che intendano affinare le proprie capacità, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello più professionale ed emozionale.

Edizioni del Capricorno: clicca qui per vedere il libro

Valle d'Aosta libro Cesare Re
I 50 Sentieri più belli della Valle d'Aosta

di Stefano Ardito e Cesare Re 

Benvenuti ai piedi delle vette più alte delle Alpi. Il Monte Bianco, il Cervino, il Gran Paradiso e il Monte Rosa fanno da sfondo a molti itinerari di questa guida.

Si può scegliere tra i percorsi verso i rifugi, i panoramici sentieri-balcone e quelli che si avvicinano ai ghiacciai. La Vallée, però, non offre solamente grandi montagne. Altri percorsi consentono di traversare meravigliose foreste, di scoprire colorate fioriture, di avvicinarsi agli stambecchi nel Parco del Gran Paradiso, di affacciarsi su torrenti spumeggianti e romantici laghi alpini. Aquile, camosci e marmotte possono allietare ogni giornata.

Accanto alla natura compaiono le tracce della storia. Accompagnano l’escursionista sui sentieri monumenti preistorici, strade romane, ospizi e santuari d’alta quota, bunker della Seconda Guerra Mondiale e le mulattiere lastricate di Vittorio Emanuele II. A bassa quota si toccano borghi, chiese affrescate, vigneti e castelli, più in alto le malghe (alcune sono ancora utilizzate) ospitano la vita e la fatica dei montanari.

Iter Edizioni: clicca qui per vedere il libro

rifugi e bivacchi libro cesare re
Rifugi e Bivacchi delle Alpi Occidentali

Escursioni da due giorni in Val d’Aosta, con una meta principale, un rifugio o un bivacco, e la possibilità di proseguire, dopo pernottamento, verso altri splendidi luoghi.

Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino, Gran Paradiso e Grivola; nessun’altra regione italiana o nazione europea può vantare la meraviglia di queste vette. Giganti di roccia e ghiaccio, dalle forme massicce e imponenti, o snelle ed eleganti, si ergono dai crinali alpini delle sue valli. Se la scalata di queste magiche cime è appannaggio degli alpinisti, numerosi sono i sentieri e i percorsi alla portata degli escursionisti, sia neofiti che esperti. Itinerari di vario genere si snodano alle pendici delle montagne, su docili contrafforti panoramici, o nel fitto dei rigogliosi boschi di larice, luoghi d’osservazione privilegiati che, in ogni stagione, incantano i numerosi gitanti che vivono la natura di queste valli……………

Val Gardena, libro di Cesare Re
Camminare in Ossola

Escursioni in Val d’Ossola:

Valle Anzasca, Valle Antrona, Val Bognanco, Alpe Devero, Alpe Veglia, Val Formazza e Antigorio, Val Vigezzo, Parco Nazionale Val Grande, I lunghi trekking dell’Ossola.

Pale di san martino, libro di cesare re
Il Parco di Paneveggio Pale di San Martino

“Coperti di neve alta, sono situati tutt’attorno valli e monti, nella magnificenza invernale. Dalla ripida “Busa dell’Oro” nella Val Travignolo, la quale nella parte bassa è coperta da fitti boschi e sopra è percorsa dal fronte austriaco, si vede, situato sopra una valle altrimenti silenziosa, il Passo Rolle.

Oltre l’altura del passo sporgono i 3.185 metri del poderoso massiccio roccioso del Cimon della Pala, il più sporgente e svettante del gruppo delle Pale di San Martino, verticale nel blu scuro dei cieli del sud. Sulle pareti verticali di crepacci selvaggi riposa un ultimo raggio di sole del giorno che lentamente svanisce. Magicamente risplende la torre di roccia ancora irradiata di luce rossastra…”.

La descrizione del Passo Rolle, dal diario del 1916 del soldato Austriaco Dolf Nickel, rende perfettamente l’idea dello spettacolo delle Pale di San Martino, soprattutto il tramonto sulla “torre di roccia”, sicuramente il Cimon della Pala (3184 m), celeberrima vetta…………….

Sentieri in ossola e valsesia, libro di Cesare Re
Sentieri in Ossola e Valsesia

75 itinerari di trekking e trail

Il libro propone sentieri e itinerari scelti nelle vallate del Sesia e del Toce, per ammirare panorami grandiosi, paesaggi dipinti nel cielo e riflessi nelle limpide acque cristalline di numerosi specchi d’acqua che impreziosiscono valli e altipiani.

Una guida che vi accompagnerà dai boschi ai pascoli, dalle giogaie alle morene, dagli alpeggi ai rifugi e negli antichi insediamenti Walser, ove pietra e legno raccontano la viva storia di questo antico popolo.

La Valsesia, con le sue numerose valli laterali e la “regione” alpina della Val d’Ossola danno origine ad un territorio piuttosto vasto con vette alpine quali il Monte Rosa e il Monte Leone e paesaggi molto vari, in zone note, poco conosciute o selvagge e nelle splendide aree dei Parchi naturali Alta Valsesia, Valle Antrona, Devero —
Veglia e Val Grande. Un fitto dedalo di sentieri si interseca nelle Valsesiane Val Grande del Sesia, Val Vogna, Val Sermenza, Val d’Egua, Val Sorba, Val Mastallone e nelle Ossolane Valle Anzasca, Valle Antrona, Valle Bognanco, Val Divedro, Val Cairasca, Val Devero, Valle Antigorio — Formazza, Val Vigezzo e Val Grande e nelle loro numerosissime laterali, superando le barriere geografiche e rendendo
questi luoghi un unico e straordinario
ambiente naturale, ove oltre alle vette ci sono altre vette ed altre ancora.

Versante Sud: clicca qui per vedere il libro

Ciaspole manuale, cesare re
DOLOMITI DELLE MEREVIGLIE

Dolomiti delle meraviglie: sentieri panoramici in Veneto, Alto Adige, Trentino  

25 itinerari alla scoperta delle Dolomiti. Dal Brenta a Ovest, alla Croda dei Toni est, passando per i gruppi montuosi principali dei Monti Pallidi: Pale di San Martino, Odle, Sassolungo, Sella, Latemar, Catinaccio, Tofane, Tre Cime di Lavaredo, Tofane, Cristallo, Sorapis, Civetta, Marmolada. Sentieri classici, percorsi ad anello. Per ciascun itinerario: cartografia, scheda tecnica, descrizione, foto e approfondimenti naturalistici e culturali.

Edizioni del Capricorno: clicca qui per vedere il libro

 

Ciaspole manuale, cesare re
Ciaspole

di Cesare Re e Michele Dalla Palma, Hoepli Editore 

Il primo manuale sull’escursionismo invernale, con itinerari e informazioni su tecnica di progressione, neve, valanghe, sicurezza, orientamento, cartografia, meteorologia e attrezzatura. Tantissimi itinerari su Alpi, Appennini e isole, un lavoro completo ed esaustivo.

Hoepli: clicca qui per vedere il libro

Dolomiti libro cesare re
Passo Passo Dolomiti

Escursioni dai passi delle Dolomiti: Passo Gardena, Campolongo, Sella Pordoi, Sella, Fedaia, Falzarego, Giau, Costalunga, Valles, Rolle, Erbe, Staulanza, Cibiana, Duràn, Cereda, Tre Croci, Campo Carlo Magno e altri passi.

“ Tra tutte le regioni alpine più altamente ammirate e più largamente frequentate, sta in primissimo rango il regno fatato delle Dolomiti, questo “unicum” nelle Alpi, che la stessa Svizzera ha ragione di invidiarci:

delle Dolomiti, con le loro bellezze bizzarre e pur profondamente incantatrici, con le loro crode, rapidissimamente levantisi e avvampanti in quasi tutti i colori, con le loro vaste distese ondulate di pascoli, placidamente innalzatisi fino a gioghi che offrono sui monti e sulle valli panorami così vasti quali in altre regioni delle Alpi si possono contemplare soltanto da un’alta cima !”.

La descrizione dell’alpinista Grohmann ne “il Rivelatore delle Dolomiti” è efficace nell’introdurre l’ambiente naturale dei monti pallidi………………

sentieri delle piode, di cesare re
I Sentieri delle Piode

Le escursioni della guida riguardano le zone a ridosso del Bernina e del Badile o, comunque, luoghi panoramici e limitrofi a queste cime.

Il territorio è stato suddiviso in quattro parti: Valmalenco, Alta Engadina, Val Masino e Val Bregaglia, al cospetto delle grandi montagne, tra Svizzera e Italia: Bernina, Roseg, Badile, Cengalo, Disgrazia, Scalino, Julier………

ciaspole valle aosta, di cesare re
Ciaspolare in Valle d'Aosta

Escursioni con le racchette da neve nelle valli: Lys, Ayas, Valtournenche, Saint Barthélemy, Valpelline, Gran San Bernardo, Ferret, La Thuile, Valgrisenche, Rhemes, Valsavarenche, Cogne, Champorcher, Valle della Dora.

Camminare in Ossola, libro di Cesare Re
Camminare nelle Dolomiti

Val Gardena e Alpe di Siusi 

Un ambiente unico, con scenari di incomparabile bellezza. Ondulate distese di prati fioriti, dalle quali sorgono, come cattedrali naturali, imponenti montagne, agili guglie rocciose e pinnacoli dalle forme inconsuete e straordinarie.

La Val Gardena è un mondo, un luogo magico, ricco di cultura e tradizioni, di arte e di leggenda e di attrattive naturali che hanno reso questi luoghi e queste montagne famose in tutto il mondo.

Gite ed escursioni nei gruppi di Sella, Sassolungo, Odle, Stevia, Sciliar, Denti di Terrarossa, Alpe di Siusi e Parco Puez Odle

Sentieri panoramici di lombardia, cesare re
I più spettacolari sentieri panoramici della Lombardia

di Cesare Re e Davide Necchi 

La Lombardia è considerata una regione “europea” per modernità e sviluppo. Milano è una meta forte del turismo internazionale. Eppure, per quello che riguarda il turismo outdoor e in particolare quello delle sue montagne, il territorio della regione è ancora molto sottovalutato.

Ci sono zone, come Bormio e il Parco Nazionale dello Stelvio, che rappresentano un’eccezione, ma non bastano a raccontare le peculiarità dei rilievi di Lombardia, delle cime che sovrastano i grandi laghi di Como e Garda, delle particolarità delle montagne dei milanesi, Grigne e Resegone, che strizzano l’occhio alle Dolomiti, dei giganti di riccia e ghiaccio del gruppo del Bernina, della storia austera dell’Adamello e dell’imponenza del granito della Presanella, in territorio trentino, ma a pireno titolo meta escursionistica lombarda.

E poi ci sono altre valli e altre cime come quelle delle Orobie, della Valmasino e della Valle Spluga.

Edizioni dei Capricorno: clicca qui per vedere il libro

In montagna con le ciaspole, di cesare re
In Montagna con le Ciaspole

di Cesare Re e Michele Dalla Palma, Hoepli Editore 

80 itinerari sulle Alpi e sugli Appennini, con notizie, curiosità, approfondimenti, schede e tutte le informazioni per vivere la neve in assoluta sicurezza.

Hoepli: clicca qui per vedere il libro

Monte Rosa, libro di Cesare Re
Sua Maestà il Rosa

“Il Monte Rosa è il re. Nessun massiccio alpino l’eguaglia nella grandiosità della mole e nella varietà delle cime; nessuno, con le sue distese nevose, lancia una nota più smagliante nel pallido azzurro del cielo italiano”. Le parole di Luigi Ravelli nella “Guida della Valsesia e del Monte Rosa” descrivono le principali caratteristiche estetiche della seconda vetta d’Europa per altezza, prima, però, per estensione, con i suoi ghiacciai e le sue vette.

Escursioni ed ascensioni nelle valli del Monte Rosa: Valle Anzasca, Valsesia, Valle del Lys, Val d’Ayas, Valtournenche, Valle di Saas e Valle di Zermatt, I Grandi Trekking del Monte Rosa.

Dolomiti del Brenta Cesare Re
Dolomiti del Brenta

“Mentre indugiavamo, la bruma del mattino si scioglieva e uno stuolo di pinnacoli selvaggi ci squadrava dall’alto, sopraffatti essi stessi da una torre gigantesca che appariva indistinta sopra di loro. Stavamo entrando in uno scenario strano e nello stesso tempo eccitante. Le forme consuete del paesaggio alpino erano mutate; come per subitaneo incantesimo ci trovammo fra boschi più ricchi, torrenti più puri e picchi più fantastici…  Il prato sul quale ci trovammo era proprio al centro di tanta bellezza. Imponente di fronte a noi si ergeva una roccia colossale, uno dei più prodigiosi monumenti delle forze della Natura”.

La frase di D. W. Freshfield, tratta da “Italian Alps”, descrive l’ambiente delle Dolomiti del Brenta, con le numerose vette rocciose, i boschi rigogliosi e l’abbondanza d’acqua delle sue spumeggianti cascate.

Escursioni ed ascensioni in: Dolomiti del Brenta, Parco Adamello Brenta, Lago di Tovel, Madonna di Campiglio, Pinzolo, Andalo, Molveno, Adamello e Presanella

ossola valsesia ciaspole, libro di cesare re
Con le ciaspole in Valsesia, Ossola, Centovalli, Sempione

La Valsesia, con le sue numerose valli laterali, la “regione” della Val d’Ossola, il Parco Nazionale della Val Grande, le Centovalli, la Valle Strona e il Passo del Sempione danno origine ad un territorio piuttosto vasto che annovera tra le sue file vette alpine e paesaggi molto vari:

Il Monte Rosa, L’Alpe Veglia, L’Alpe Devero, la selvaggia Valle Antrona, la severa Val Formazza, la pittoresca Val Vigezzo e tutta la magia della Valsesia…………..

Le altre Pubblicazioni

Montagna per tutti, libro cesare re
Guide Monti Cai, libro di Cesare Re
Parchi di lombardia, di cesare re
Madonna di campiglio, libro cesare re
guida bianca touring, libro di Cesare Re
piemonte valle d'aosta cesare re
lombardia cai, libro cesare re
Share This